Image

Associazione Sapientia in collaborazione con le istituzioni Universitarie intende portare avanti iniziative comuni finalizzate alla progettazione e alla diffusione di attività accademiche e culturali, nonché di formazione post-laurea e professionistica, anche attraverso il ricorso allo strumento del Lifelong learning ed in linea con i principi del Consiglio Europeo di Lisbona, di cui alle premesse.

Sono ricomprese tra le suddette iniziative, a titolo esemplificativo e non esaustivo:

• La predisposizione di corsi ed attività congiunte di alta formazione per la creazione delle figure professionali maggiormente richieste nel mondo del lavoro e per l’aggiornamento professionale nell’ambito delle procedure obbligatorie di formazione continua previste dalla disciplina vigente.
  • La definizione di progetti di ricerca congiunti.
  • Lo sviluppo di politiche per le famiglie, i giovani, i lavoratori, i diversamente abili e gli anziani, volte ad agevolare l’inserimento nel contesto sociale, culturale e lavorativo del territorio di riferimento.
  • L’avviamento di un servizio di Job Placement per promuovere l’integrazione tra Università e mondo del lavoro.
  • L’attivazione di stage e tirocini per l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro, l’orientamento e la verifica delle scelte professionali, nonché l’acquisizione di esperienze pratiche certificate per l’arricchimento del curriculum personale.
  •            Il riconoscimento di agevolazioni economiche per l’iscrizione ai corsi dell’Università.

Infatti l’Università per il perseguimento dei propri obiettivi statutari ai sensi dell’art. 26 della legge 27 dicembre 2002, n. 289 e del decreto ministeriale 17 aprile 2003, ha il compito primario di svolgere, oltre all’attività di ricerca e di studio, attività di formazione mediante l’utilizzo delle metodologie della formazione a distanza anche in modalità blended, adottando ogni idonea iniziativa per far conoscere e rendere accessibili agli studenti i propri corsi di studio, ivi compresa la collaborazione con soggetti terzi come l’Associazione Sapientia.